EXAMINE THIS REPORT ON SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA

Examine This Report on sospensione condizionale della pena

Examine This Report on sospensione condizionale della pena

Blog Article

Buon giorno a mia insaputa mi sono trovato intestatario di un’vehicle . Perche mi period arrivata comunicazione dall’assicurazione ho sporto denuncia hai carabinieri . Dichiarando di non saperne nulla mai firmati contratti assicurativi .

Sono procedibili d’ufficio i reati for every i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.

Nella pratica, for everyò, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

È compito del querelante render noto, agli organi preposti, tanto della notizia di reato quanto dell’intenzione mirata alla punizione del querelato.

In realtà, chi non vuole andare troppo per il sottile può cavarsela dicendo che entrambe, cioè sia la denuncia che la querela, sono comunicazioni che vengono fatte alle forze dell’ordine per segnalare un reato. Verissimo. Devi sapere, for eachò, che conoscere le differenze tra querela e denuncia è davvero importate, in quanto un’incomprensione potrebbe precluderti for each sempre la possibilità di much valere i tuoi diritti in tribunale.

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito arrive fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: come sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati occur sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati and many others. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire advertisement un processo?

Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile per quanto riguarda la denuncia.

Viene fatta eccezione for every i reati contro la libertà personale, per i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di six mesi.

La querela poi sarà trasmessa al pubblico ministero che procederà alle indagini ed eventualmente chiederà il rinvio al giudizio del colpevole. 

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre 577 codice penale se, advertisement esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.

Report this page